Radici nel territorio, sguardo al futuro
L’Associazione Amici del Chiaravagna OdV promuove la tutela dell’ambiente e della salute e opera per affermare un modello di sviluppo più sostenibile sotto il profilo ambientale, culturale, sociale ed economico.
E’ una realtà fortemente radicata sul territorio e aperta oltre i confini municipali attraverso una rete sinergica di relazioni cittadine.
Nata nel 1987 con il progetto ambizioso di difendere la Val Chiaravagna dalle tante servitù che impattavano – e molte di esse purtroppo impattano ancora – sul territorio, si è evoluta negli anni contribuendo alla creazione di un nuovo approccio ambientale oltre le posizioni ideologiche, basato sul sapere scientifico e su un nuovo modello di sviluppo, più equo e sostenibile.
L’Associazione si sforza di abbattere i muri che separano le persone per costruire relazioni autentiche e promuovere l’inclusione sociale, lavorando senza finalità di lucro per migliorare la qualità della vita della comunità.
Valori associativi
La centralità della persona: Intesa come attenzione al singolo e ai suoi bisogni, in un contesto amicale e motivazionale con l’obiettivo condiviso del bene comune.
Il senso di responsabilità: Avendo come faro la cura dell’altro, interrogandosi continuamente sul proprio agire partendo dalle scelte quotidiane ed arrivando all’inclusione delle relazioni sociali con l’ambiente circostante.
La condivisione forte della missione: Si traduce in senso di appartenenza garantendo un pieno apporto di risorse individuali con una tensione verso il miglioramento continuo.
La creazione di uno spazio di prossimità: Lo sforzo continuo, all’interno e all’esterno dell’Associazione, di abbattere i tanti tipi di muri che separano le persone allo scopo di costruire relazioni autentiche, gettare ponti, creare inclusione sociale.
L’utilità sociale: L’Associazione intende lavorare senza finalità di lucro con l’obiettivo di realizzare un miglioramento della qualità di vita a tutti coloro che ruotano attorno ad essa. Ciò significa promuovere opportunità di sviluppo tramite il circuito del commercio equo e solidale, della finanza alternativa e
degli stili di vita consapevole.
