Progetti

L’Associazione Amici del Chiaravagna promuove da anni iniziative volte alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio e alla diffusione della cultura ecologica. I nostri progetti nascono dal desiderio di custodire e far conoscere le risorse naturalistiche e storiche della valle del Chiaravagna e del Monte Gazzo, con particolare attenzione al coinvolgimento della cittadinanza, delle scuole e delle nuove generazioni.

Dalla mappa arborea del Parco di Villa Rossi ai percorsi didattici nel cuore dell’Area Naturalistica del Monte Gazzo, ogni progetto è pensato per educare, sensibilizzare e creare comunità attorno ai valori della sostenibilità, della biodiversità e della memoria del territorio.

Collaboriamo con enti pubblici, scuole e altre associazioni per costruire reti di conoscenza e di cura che possano lasciare un’eredità positiva e condivisa.

Scopri i progetti in corso e quelli già realizzati: ogni passo che facciamo insieme contribuisce a proteggere il nostro ambiente e a renderlo più vivo.

Questo progetto, promosso dall’Associazione Amici del Chiaravagna, si propone di valorizzare le peculiarità naturalistiche della delegazione.

I 18 cartelli tematici ed il sito web ad essi collegato sono stati realizzati nell’ambito del progetto europeo FORCE allo scopo di dare visibilità al perimetro ed ai valori socio-ambientali dell’area naturalistica protetta del Monte Gazzo.

Ogni cartello ha un QR code collegato al sito per approfondire le peculiarità della propria collocazione.

Visita il nostro sito del progetto -> www.montegazzo.it

L’intento è quello di promuovere la conoscenza delle peculiarità culturali, storiche e naturali del nostro territorio, mettendo al centro comportamenti responsabili ispirati al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici e del patrimonio. 

Con le nostre proposte dare spunti per una reale transizione ecologica attraverso un percorso civico verso un nuovo modello di società con nuovi stili di vita, in cui l’attività antropica, consapevole dell’importanza della tutela e della conservazione della biodiversità, sia in equilibrio con la natura e in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il progetto, intitolato “Il parco di Villa Rossi: biodiversità e consapevolezza”, prevede la creazione di una mappa delle alberature presenti all’interno della splendida cornice del parco ottocentesco di Villa Rossi a Sestri Ponente, e  attraverso laboratori interattivi e visite guidate, mira a sensibilizzare sui temi fondamentali della sostenibilità ambientale, della conservazione della biodiversità e della lotta ai cambiamenti climatici.

Convinti che la formazione e l’educazione siano strumenti essenziali per il cambiamento culturale e comportamentale necessario a garantire un futuro sostenibile.